Raccolta fondi “Regala un progetto alla tua Scuola”

PER AIUTARE UN BAMBINO VANNO SOSTENUTI GLI ADULTI CHE GLI STANNO ATTORNO (INSEGNANTI E GENITORI!) La chiusura improvvisa delle scuole a causa del COVID-19  e la “Didattica a Distanza” hanno radicalmente modificato l’esperienza scolastica per tutti. Bambini, insegnanti e genitori dovranno affrontare una riapertura delle scuole che oggi appare molto delicata e piena di incertezze …

Leggere sempre! Importanza della lettura nel ciclo della vita

– di Lena Vuono – Nell’etimologia del verbo leggere è custodita la traccia del suo significato più antico. Il termine deriva da lĕgo, raccogliere, a cui nelle lingue romanze furono successivamente estesi significati metaforici quali “attraversare” o “aprirsi la strada”; Lĕgo a sua volta, contiene la radice leg- da cui provengono termini quali parola, discorso, …

ANSIA NEI BAMBINI, segnali della fase 2. Come riconoscerla e cosa fare

– di Paola Marangio – Succede questo: Molte persone questa settimana sono tornate al lavoro, la tanto attesa FASE 2: la Grande Ripartenza (che poi tanto in grande non si è presentata perché più di qualcuno si è ritrovato a confrontarsi con sentimenti ambivalenti rispetto al ritornare ad attività che erano normali nella vita pre-covid19). …

Maestre o genitori? Chi dice ai bambini che la scuola non riaprirà MAI più?

No, non si tratta di un errore di digitazione. E non si tratta nemmeno di un commento polemico e allarmistico all’ennesimo nuovo decreto. Eppure è la realtà: sono in tanti i bambini che dovranno ELABORARE IL LUTTO DELLA PERDITA perché non vedranno più la loro scuola riaprire le porte. E non le vedranno MAI PIU’ …

“FASE 2”: il DISTANZIAMENTO SOCIALE spiegato ai bambini

Con l’arrivo del Covid-19 abbiamo fornito ai bambini rassicurazioni e speranze. Abbiamo disegnato con loro gli arcobaleni e abbiamo cantato. Come faremo a spiegare che NON E’ ANCORA FINITA? Che dovranno indossare le mascherine e non toccarsi tra loro ?! “Giulio smise di credere agli arcobaleni,  e smise di credere anche ai grandi.  Si sentiva …

Il recupero della reciprocità nel gioco ai tempi del Covid19

Socializzazione a distanza in età prescolare Il recupero della reciprocità nel gioco ai tempi del Covid19 L’influenza delle relazioni tra pari nello sviluppo del bambino è di indubbia importanza. La relazione con l’adulto (asimmetrica) e quella con gli altri bambini (orizzontale) assolvono a funzioni diverse e soddisfano esigenze ugualmente importanti nella crescita. Le relazioni asimmetriche …

I maltrattamenti infantili al primo posto tra i fattori di rischio per lo sviluppo di problematiche psicologiche

Incuria e abuso fisico, emotivo e sessuale nella prima infanzia sarebbero i fattori di rischio principali per lo sviluppo di problemi psichiatrici da adulti, secondo una revisione della letteratura pubblicata sull’American Journal of Psychiatry dai ricercatori della Dell Medical School di Austin, in Texas. «Fisicamente, l’abuso precoce è associato a una ridotta aspettativa di vita …