ELENCO DI GIOCHI ADATTI AL RECUPERO DELLA RECIPROCITA’ NELLA SOCIALIZZAZIONE A DISTANZA (leggi l’articolo)

Questo elenco è in costante aggiornamento, raccogliamo contributi di chiunque abbia suggerimenti e li aggiungiamo in questa pagina per renderli facilmente fruibili.

Se vuoi contribuire anche tu clicca qui

La reciprocità nel gioco tra pari è fondamentale per lo sviluppo relazionale ed emotivo del bambino, l’isolamento sta privando i nostri figli di questa dimensione.

Prima di scegliere un gioco dalla lista assicurati di aver:

  • capito come si costruisce il setting di gioco (leggi)
  • capito il ruolo dell’adulto nel gioco (leggi)

Scoraggiate giochi che si riducano a “gioco davanti allo schermo e l’altro bambino mi guarda”: sarebbe frustrante per il bambino che si ritrova ad osservare l’altro che sfoggia i propri giocattoli senza poterli usare. Si perderebbe il senso dell’attività stessa.

Concordate sempre con l’altro adulto quale attività proporre ai bambini e pazientate se vi sembrano disinteressati all’inizio: ai bambini serve sempre qualche “giro di prova” e si divertono quando hanno capito il gioco.

 

Gioco dell’ACCHIAPPA COLORE (versione virtuale della STREGA COMANDA COLORI)

Uno dei due genitori annuncia un colore e chiede ai bambini di cercare ognuno a casa sua un oggetto di quel colore per poi mostrarlo agli altri attraverso la telecamera. E se pensavate che giocare davanti ad uno schermo non potesse includere il movimento, vi ricrederete: preparatevi alle corse!

 

“Mi fai vedere…la tua tazza dalla colazione?” GIOCO DEL CONFRONTO

Mi fai vedere come sono le forchette a casa tua?

Mi fai vedere la tua tazza della colazione?

Mi fai vedere la carta igienica del tuo bagno?

Scegliete una stanza dalla quale i bambini prenderanno gli oggetti da mostrare per confrontarli. Devono essere oggetti “banali”, attenzione che non portino cose che l’altro bambino potrebbe non avere in casa.

 

CELO-MANCA

Un grande classico, lo conoscono tutti i genitori. Confrontatevi con l’altro genitore e trovare delle collezioni che ci sono in entrambe le case (figurine, gormiti, rollinz, pupazzetti omaggio dei supermercati….) va bene qualsiasi cosa purché i bambini possano vedere l’oggetto mostrato dall’amichetto e cercare tra i propri lo stesso e dire CE L’HO! oppure naturalmente MANCA! se non ce l’ha. Potranno promettersi di scambiarsi i mancanti quando potranno vedersi

 

Gioco del MIMO

Uno dei due bambini mima un animale / un’azione / un’emozione e l’altro prova ad indovinare

 

LEGGERE UNA STORIA IN DUE

Entrambi devono possedere lo stesso libro (o giornalino) e si alternano leggendo una storia oppure facendola leggere al genitore che lo accompagna nel gioco. Se non trovate libri in comune, si può fare lo stesso stampando la stessa fiaba illustrata in entrambe le case.

 

FARE MERENDA INSIEME

Nell’epoca Covid19 abbiamo visto migliaia di adulti che si davano appuntamento per fare aperitivo su Skype, perché la merenda non può più essere condivisa? L’unica accortezza da avere è concordare il tipo di merenda perché vedere tra le mani dell’altro bimbo lo yogurt preferito che in casa non si ha può creare grandi frustrazioni

 

DISEGNIAMO INSIEME!

Prendere colori e fogli. A turno i bambini propongono un oggetto da disegnare e mostrano l’un l’altro il loro operato.

 

LA BELLA LAVANDERINA e altre canzoni

Scegliere una canzone (possibilmente che sia accompagnata da gesti) e cantarla insieme. Probabilmente le connessioni non renderanno armonioso il piccolo coro, ma i gesti di accompagnamento aiuteranno i bambini a restare sintonizzati nello scambio ludico.

 

LIBERATE LA FANTASIA !

 

Se volete aggiungere delle vostre proposte alla lista contattateci

oppure compilate il modulo delle proposte  –>

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial